Possiamo essere lunghe, ristrette, toste, corrette, abbiamo profili anche molto diversi, eppure, se guardi bene, in fondo ci somigliamo tutte.
Siamo una cerchia di persone che nutrono una sana, genuina, viscerale passione per quella piccola grande alchimia che si chiama caffè.
C’è chi ne ha fatto una professione e chi una parentesi quotidiana, chi va di fretta e chi si gode ogni sorso, chi ne fa una scusa e chi una meta, ma tutte, tutte quante le Facce da Caffè, sanno riconoscere un vero caffè d’eccellenza.
Ecco perché abbiamo deciso di celebrarle sulle confezioni delle diverse miscele e monorigini Camardo.
Votato al culto della Dea del Caffè, l’Alchimista crede nella magia delle giuste temperature. Continuamente alla ricerca dell’eccellenza nelle materie prime, arriva perfino a rinunciare al caffè se non è all’altezza delle sue aspettative. Esigente ma oltremodo accogliente, si distingue per un profilo raffinato, soave, armonico ed equilibrato che difficilmente passa inosservato.
Profondo conoscitore dei cicli naturali e delle persone che animano l’intera filiera, il Saggio crede nel caffè buono per tutti: per chi lo produce, per chi lo prepara, per chi lo beve, per la terra che gli dà vita. Un caffè rispettoso garantito da una filiera certificata biologica e fairtrade. Punta al miglioramento continuo, per questo non si ferma un secondo, e quando lo fa è per ricaricarsi con una tazzina di caffè bio. Visionario ma estremamente concreto, si distingue per un profilo vivace e generoso.
Può rinunciare a molte cose, ma non al caffé, suo compagno di vita, un rito che consuma in tutti modi possibili e immaginabili, in intimità e in compagnia, a colazione, dopo cena, a casa, in ufficio, al bar. Più che bere caffè, l’Appassionata si inebria di profumi, accarezza tazzine, assapora ogni singola goccia. Esigente, attenta, si distingue per un profilo floreale e voluttuoso.
Viaggiatore instancabile, naturalmente curioso, estremamente competente, il Selezionatore è un grande intenditore di caffè in ogni momento del suo percorso, dalla drupa alla tazzina. Nonostante il rigore con cui sceglie la materia prima per poi sperimentarla in nuove miscele, si distingue per un profilo selvaggio, continuamente itinerante.
Esplora il mondo attraverso le papille gustative, ama scoprire i mondi racchiusi in ogni singola miscela e in ogni monorigine, il Purista non beve semplicemente caffè, lo attraversa un sentore dopo l’altro. Degustatore provetto, estremamente colto, si distingue per un profilo bilanciato e armonico. Un aplomb che perde solo se osi chiedergli “quanto zucchero?”.
Goloso e conviviale lo Zuccheroso vive il caffè come momento di coccola per il palato, spesso in condivisione con gli amici al bar o a tavola. Preferibilmente con lo zucchero, ma anche macchiato o corretto, spesso lo abbina a cioccolatini, panna o altre golosità. Allegro e socievole, si distingue per un profilo deliziosamente aromatico.
Sapiente conoscitore della materia, costantemente supportato e aggiornato, il Master presiede alle ritualità del caffè con grande professionalità. Empatico, attento, sa cosa deve fare e sa come deve farlo. Memoria di ferro e mano abile, si distingue per un profilo ricercato ma mai snob.
Intensa, curiosa, esclusiva, la Gourmet punta alla qualità superiore e a profili aromatici insoliti. Ama confrontarsi con chi se ne intende e può guidarla verso nuove esperienze di gusto. Esigente ma sempre sorridente, si distingue per un profilo travolgente e deciso.
Grande compatibilità e freschezza incredibile, mani impeccabili e caffè espresso come al bar, magari in tanti profili aromatici diversi, il Dandy cerca massima eleganza d’estrazione e perfetta riuscita in tazza anche quando non può ordinarlo e deve far da sé. Cerca praticità ma non rinuncia all’eccellenza. Raffinato e perfezionista si distingue per un profilo pratico e cremoso.
Eclettico, socievole, generoso, il Sensale mette d’accordo tutti, risolvendo l’eterno dilemma fra espresso e moka, con una soluzione per ogni tazza. Vive perfettamente da solo, ma non disdegna i match a base di latte. Sa essere intenso ma anche delicato e si distingue per un profilo equilibrato e naturalmente dolce.
Novità espresse, eventi, guide, ricette di caffè, scopri le ultime dal blog