Spedizione gratuita per ordini superiori a 59€ 🚚
🎁 Fai un acquisto di 80€ e ricevi in omaggio 2 tazzine rossoblu! ☕

SIAMO TORREFATTORI MOLISANI DA QUATTRO GENERAZIONI

Dal 1951 firmiamo solo Caffè d’Eccellenza

La nostra è un’azienda di famiglia fondata sulla magia del calore e cresciuta con il caffè nella testa e nel cuore.
Crediamo nell’alchimia delle alte temperature, quelle che creano relazioni di lunga durata e ritualità che riempiono gli ambienti, che accolgono ma senza esagerare, che trasformano un chicco nel miglior caffè che tu possa sorseggiare. Perché le pause sono troppo brevi per riempirle con un caffè che non sia davvero buono.

La nostra missione

A chi ama il caffè vogliamo offrire una qualità premium costante. Perseguiamo questa missione da più di settant’anni. Come? Costruendo legami autentici dalle piantagioni tropicali alle caffetterie di tutto il mondo.
Mettendo a punto il Metodo Camardo, che si distingue per la selezione dei chicchi migliori, le miscele preparate ad arte, la tostatura attenta e delicata, i metodi di conservazione più innovativi.
Insegnando a riconoscere, preparare, sorseggiare un vero caffè d’eccellenza, dentro e fuori casa.
Scopri di più sul metodo unico Camardo nella sezione caffè d’eccellenza.

Il nostro sogno


Svegliare le persone in un giorno migliore, una tazzina alla volta. Mettere in un’unica tazza eccellenza, etica e sostenibilità è complicato ma non impossibile. Del resto l’energia non ci è mai mancata e, un caffè dopo l’altro, abbiamo raggiunto importanti traguardi.

Da produzione sostenibile

La scelta di usare solo fonti rinnovabili per dare energia allo stabilimento Camardo: 20 mila metri quadrati a Ripalimosani, nel cuore del Molise, alimentati, da oltre 15 anni, esclusivamente a fotovoltaico.

Da coltivazioni biologiche

L’offerta importante di caffè bio e fairtrade Camardo provenienti da piantagioni di piccoli agricoltori e cooperative biologiche certificate del Centro e Sud America, del commercio equo e solidale. Una filiera in cui crediamo moltissimo, che offre soluzioni a chi, consumatore o professionista, cerca un caffè che sia davvero buono per tutti: per chi lo prepara, per chi lo beve, per chi lo coltiva, per l’intero ecosistema.

Basso impatto ambientale

Custodiamo le nostre miscele in confezioni innovative e a basso impatto ambientale, riciclabili e compostabili, è il caso delle nostre cialde e capsule compostabili, certificate TUV Austria, ma anche delle latte Hi-tech interamente riciclabili.

La nostra storia

Prenditi una pausa, se ti va, che ti raccontiamo i momenti più inebrianti della nostra storia.

1948 Il viaggio di un uomo avventuroso e visionario.

Un viaggio in Sud America fa scoprire a Bartolomeo Camardo la pianta del caffè. Nonno Bartolomeo era un uomo avventuroso, appassionato di vini che veniva dal Molise, una terra autentica e sconosciuta che lui lasciò con una valigia piena di sogni per potersi trasferire in America. Lì rimase incantato dalla bellezza delle colline ricche di vegetazione e incuriosito dalla pianta del caffè, dalle sue origini e caratteristiche. Già intravedeva, da visionario, le potenzialità di questa bevanda. Al suo rientro in Italia trasferisce l’approccio creativo e improntato all’eccellenza, quello della vinificazione, a questa coltivazione esotica e decide di trasformarla in una specialità di famiglia; l’unico suo obiettivo era fare un buon caffè per sè, per la sua famiglia e per i suoi amici più cari. “Davanti al suo locale a Fondaco della Farina nel centro della città di Campobasso” ricorda Giuseppe Camardo “ricordo il profumo intenso del caffè appena tostato e dei cornetti appena sfornati”. Una passione diventò un’arte, quella della miscelazione e il sogno si realizzò: fare un caffè buono per tutti!

1951 Dalla Bottega a Roma alla prima torrefazione in Molise

Nonno Bartolomeo si trasferisce insieme alla sua famiglia a Roma in Via Campo Marzio e apre la sua prima bottega del caffè. Ma dopo poco la nostalgia per la propria terra è forte e la famiglia Camardo decide di tornare nella terra d’origine per non lasciarla più, diventando il caffè del Molise, un caffè d’eccellenza tostato in una regione piccola come una tazzina ma apprezzato in tutto il mondo per il suo piacere inconfondibile. Nello stesso anno nasce il primo logo del brand Camardo che prende spunto da un dipinto raffigurante la Dea Bendata che fu regalato al Cavalier Bartolomeo come buon augurio per l’apertura della sua attività.

1970 Il caffè del Molise spopola in Australia, Canada, Stati Uniti

Giuseppe e Felice Camardo, i figli di Bartolomeo, entrano in azienda subito dopo i loro studi, con un nuove idee e nuove sfide: diffondere la cultura dell’espresso italiano di qualità nel mondo. La torrefazione molisana diventa, così, uno stabilimento di produzione di circa 20.000 mq situato nella zona industriale di Campobasso nella via che nel 2011 prenderà il nome di Bartolomeo Camardo, dotato degli strumenti più all’avanguardia e di un know how consolidato per esportare un caffè d’eccellenza in oltre 22 paesi nel mondo.

1980 La crescita industriale ma con il tocco artigianale di sempre.

La continua ricerca e la volontà della famiglia di crescere portano a importanti investimenti come quello realizzato per l’acquisto di macchinari moderni tra cui la selezionatrice ottica biocromatica, che seleziona solo i chicchi perfetti. Nel frattempo anche il logo aziendale si è internazionalizzato e da logo figurativo è diventa un ovale che dà centralità al nome di famiglia “Camardo”.

1996 Una delle prime cialde di caffè in Italia è firmata Camardo

La missione caffè d’eccellenza implica una ricerca e sviluppo costante e coraggiosa che, molto spesso, porta l’azienda a lanciare prodotti, servizi, e soluzioni in anticipo rispetto ai trend di mercato. Negli anni novanta siamo stati fra i primi a credere alla cialda come nuova modalità di preparazione del caffè, consentendo a tutti di poter avere un caffè di qualità premium in maniera facile e veloce. Il successo è immediato e destinato a durare a lungo.

1999 Nasce caffecamardo.com i primi passi verso la digitalizzazione

Prima tra tutte, Antonella Camardo, terza generazione aziendale, crede nelle potenzialità de digitale: “Perchè come ogni innovazione se usata con saggezza permette di costruire un futuro migliore”. Nel 99 mettiamo on line il primo sito web della storia di Camardo disegnato e realizzato da un esperto web americano con origini molisane e ci affacciamo con curiosità e pionierismo al nuovo mondo digitale. Circa 10 anni dopo continuiamo a cavalcare il processo di trasformazione digitale con il primo e- commerce www.camardo.shop, investiamo in nuove risorse specializzate e creiamo un reparto interno dedicato al marketing digitale.

2007 Nuovo restyling del logo e del packaging.

In vista del sessantesimo anno di attività decidiamo di aggiornare il logo colorandolo con una quadricromia ultra moderna che lo caratterizza con l’iconico rosso Camardo. Anche i pack diventano più minimal e innovativi grazie a nuovi investimenti in macchinari di confezionamento più tecnologici, alla ricerca di materiali più eleganti che accoppiano il lucido con il satinato, e al coinvolgimento di food designer, che ridisegnano le linee delle nuove confezioni. La sicurezza di un Caffè d’Eccellenza fino alla tazzina: apre l’Accademia del Caffè d’Eccellenza Da sempre al fianco dei professionisti del caffè, decidiamo di formalizzare il trasferimento dei segreti legati alla preparazione in una vera e propria scuola di formazione. Dalla scelta delle diverse miscele, al metodo di estrazione, dalle ricette di caffetteria all’esperienza dei migliori abbinamenti, Camardo accompagna professionisti e appassionati nelle migliori ritualità del caffè.

2008 Nascono le caffetterie Camardo Coffee in giro per il mondo

La crescita industriale di Camardo prosegue con l'apertura nel 2008 delle prime caffetterie a marchio, una delle prime è quella di Seul, in Corea, che diventa il luogo dove l'autenticità italiana si unisce al caffè di qualità, dove si può degustare l’espresso perfetto immersi in un’atmosfera tipica italiana…..

2011 Camardo System e le capsule compatibili

Grazie al sistema Camardo System, l’azienda è tra le prime ad affermarsi nel mercato del monoporzionato con una capsula esclusiva brevettata che garantisce la preparazione dell’espresso perfetto in tutti i luoghi di consumo. Nello stesso anno nasce il marchio MINIBAR® A CASA COME AL BAR® che identifica le nuove linee di capsule compatibili con i sistemi più diffusi, Nespresso, Lavazza A Modo Mio e Nescafè Dolce Gusto, rivolte al nuovo segmento di consumer che cerca la qualità di sempre ma con moderne modalità di estrazione.

2016 Nasce l’ACademia Master Baristi®

Il progetto formativo nato intorno agli anni novanta dalla volontà aziendale di promuovere la cultura dell’espresso perfetto si trasforma in una realtà consolidata con l’inaugurazione dell’Academia Master Baristi. L’offerta formativa si amplia dando ai clienti la possibilità di specializzarsi e di sperimentare nuove tecniche di preparazione e nuove ricettazioni insieme a trainer interni certificati e personale di grande esperienza.

Nuovi traguardi nell’impegno per la sostenibilità: cialde e capsule compatibili e compostabili

I continui investimenti in ricerca e sviluppo non riguardano solo la qualità del caffè, ma anche la capacità di alleggerire sempre di più l’impronta ambientale. Ecco perché Camardo è fra le prime aziende italiane a lanciare sul mercato cialde e capsule compostabili con certificazione di compostabilità TUV Austria, e compatibili con i sistemi più venduti, come Nespresso*®, Dolce Gusto*® e Lavazza A Modo Mio*®, perché tutti possano avere la possibilità di scegliere un consumo di caffè più sostenibile.

2020 Caffè per natura le miscele di caffè bio e fairtrade dedicate al Molise.

La nostra vocazione naturale per le cose buone ci ha portato a realizzare Caffè Per Natura®, la nuova linea di Caffè Macinato certificato Biologico e Fairtrade ispirata all’equilibrio tra Uomo e Natura, al Molise e ai quattro elementi primordiali di Aria, Terra, Acqua e Fuoco. Ogni miscela racconta una delle bellezze nascoste e delle antiche ritualità di una terra riservata come il Molise.

2023 Una nuova immagine di marca per Caffè Camardo

Dopo oltre 20 anni Camardo lancia una nuova immagine di marca, unica nel suo genere, con uno stile visivo più adatto all'era digitale che le dona la personalità necessaria a renderla differente in un mercato molto competitivo come quello del caffè e a trasferirle una forza comunicativa per farsi apprezzare in tutto il mondo. Il nuovo design esprime appieno i valori aziendali dell’azienda: innovazione, know-how, legame al territorio, ricerca costante dell'eccellenza, anima italiana e vocazione internazionale.

Il Caffè del Molise

Questa è la nostra essenza

Riservata ma oltremodo ospitale, autentica, semplice, instancabile, il Molise è la nostra terra e la nostra essenza. Qui ci sono le nostre radici, qui abbiamo scelto di restare, qui siamo cresciuti diventando parte della quotidianità delle famiglie molisane, mettendo in relazione, attraverso il caffè, persone, generazioni, mondi lontanissimi eppure così vicini.

Mondi suggestivi e selvaggi, fatti di paesaggi montuosi e splendide vallate, dolci colline e praterie d’altitudine, torrenti e laghi cristallini, brezze marine, aria limpida e animali liberi. Terre generose, in cui gli elementi naturali si rivelano senza filtri e gli esseri umani conducono mestieri antichi, seguendo ritmi lenti e tradizioni millenarie. Le piantagioni tropicali di caffè non sono poi così distanti dalla nostra regione, anch’essa attraversata da tratturi e pastori, animata da sapori e riti intramontabili, costellata di piccoli preziosi centri abitati, vocata al mantenimento di un rapporto intimo e rispettoso con la natura che la ospita.

Orgogliosi e grati di far parte di questa realtà, sosteniamo da sempre il patrimonio naturale e culturale molisano, contribuiamo a diffondere le nostre tradizioni, anche attraverso collaborazioni artistiche. Supportiamo da sempre la comunità locale, come sponsor di innumerevoli e prestigiose realtà come il Magnolia Basket Campobasso, la Maratona Campobasso, la Juvenes Campobasso. Per questo impegno siamo onorati di aver ricevuto di recente il premio “Molise Eccellenza”, un riconoscimento prestigioso assegnato alle aziende che rappresentano, tutelano e promuovono il Molise, dentro e fuori i confini regionali.

Iscriviti alla newsletter
Zolletta

Opportunità, anteprime, informazioni, ogni tipo di aggiornamento per veri master, a tema caffè d’eccellenza, servito espresso in casella di posta.