Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ 🚚

Caffè d'eccellenza

Una miscela che fa la differenza

Creatori di un caffè d'eccellenza

Creatori di un caffè d'eccellenza

TOSTATURA LENTA

Ci prendiamo tutto il tempo che serve per tostare le nostre miscele in maniera omogenea con curve monitorate nei tempi e alle temperature migliori per esaltare tutti i profili aromatici.

RAFFREDDAMENTO AD ARIA

La modalità di raffreddamento viene eseguita con un esclusivo processo ad aria, garantendo così un rendimento finale maggiore in termini di quantità di caffè ottenuta.

CONFEZIONAMENTO HI-TECH

Garantiamo una conservazione ottimale del caffè in latta di metallo con valvola dell'aroma per proteggere le sfumature organolettiche dall’ossidazione e dall’invecchiamento assicurando massima qualità e purezza.

SCELTA SOSTENIBILE

Ci impegniamo per migliorare il mondo con scelte che puntano a una riduzione dell’impatto ambientale nei processi e nei prodotti: produzione da fonti di energia pulita, certificazioni bio e fairtrade, compostabilità.

LEGAMI DI FAMIGLIA

Siamo un’azienda di famiglia e siamo cresciuti costruendo legami autentici lungo tutto il percorso della filiera produttiva, dai cafficoltori al cliente finale per offrirti la migliore qualità possibile.

NATURA MOLISANA

Riservata ma incredibilmente ospitale, autentica, densa di storia, connessa alla natura, ricca di tradizioni e sapori buoni. Non è solo la nostra terra, il Molise è la nostra essenza

VOCAZIONE INTERNAZIONALE

Siamo presenti in 22 paesi del mondo, sviluppiamo soluzioni di prodotto per una clientela internazionale, promuoviamo la cultura dell’espresso di qualità nel mondo e una formazione dedicata nella nostra accademia del caffè.

GUIDA ALL'ECCELLENZA

Uno spazio aziendale dedicato all’alta formazione e alla valorizzazione della cultura del caffè perché ogni persona sappia riconoscere, preparare e apprezzare un vero caffè di qualità.

PREMI E CERTIFICAZIONI

Premio Camaleonte Caffè Super Consigliato
Premio Camaleonte Award Prodotto 2023/24
Molise Eccellenza

Certificazioni Biologia e Fairtrade (filiera equo e solidale)
Raccolto a mano

Premio Camaleonte 2022 La prima guida dei caffè d'Italia
Gold Medal 2021 IIAC (istituto internazionale assaggiatori di caffè)

Certificazioni Bio e Fairtrade - Raccolto a mano

Doppio Gold Medal 2021 e 2022 Assegnato nell’ambito dell’International Coffee Tasting 2021, organizzato dall’IIAC, Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè. Premi 4 Camaleonti e certificazioni Biologico Fairtrade e raccolto a mano.

Doppio Gold Medal 2021 e 2022 IIAC (istituto internazionale assaggiatori di caffè)

Doppio Gold Medal 2021 e 2022 Assegnato nell’ambito dell’International Coffee Tasting 2021, organizzato dall’IIAC, Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè. Premio Prodotto Camaleonte 2021 - Espresso
Menzione speciale 3 chicchi rossi
Premio assegnato dal panel della prima guida del caffè in Italia

Certificazioni Biologia e Fairtrade (filiera equo e solidale) - Raccolto a mano

Superior Taste Award 2022 dell'International Taste Institute Brussels
Certificazione Compostabile TÜV Austria

Superior Taste Award 2022 Premio assegnato da un panel di più di 200 tra i migliori sommelier e chef internazionali nell’ambito del premio ideato dall’International Taste Institute di Bruxelles. Certificata Compostabile TUV Austria

Seguici in produzione

COME NASCE IL CAFFÈ CAMARDO

LA SELEZIONE

Selezionatori inflessibili per una materia prima senza difetti
Il nostro viaggio inizia con la selezione del caffè. Solo i chicchi migliori riescono ad entrare. Infatti, se ti guardi intorno, qui puoi vedere: pregiate varietà di Arabica e Robusta, singole origini, chicchi di provenienza biologica e fairtrade dai più importanti produttori del mondo in Centro America, Sud America, Africa ed Asia.

LA PREPARAZIONE

Una squadra di esperti per la verifica e la pulizia dei chicchi in entrata
I campioni di caffè verde selezionato arrivano in azienda, dove vengono controllati, tostati, assaggiati. Qui puoi incontrare il nostro team che ne valuta le qualità sensoriali. Una volta verificata la corrispondenza del chicco con il campione, stocchiamo il caffè in magazzino a temperatura e umidità controllata. È da qui che il caffè crudo viene preso e pulito con una macchina setacciatrice e depolverizzatrice, capace di eliminare ogni impurità dal chicco.

LA TOSTATURA

Torrefazione metodo Camardo, dove avviene la magia
Qui è dove tostiamo il caffè secondo tempi, modalità e temperature ben precise. Qui puoi vedere tutta la maestria del torrefattore che riesce a fare la differenza, interpretando la personalità e tirando fuori il carattere di ogni singolo chicco. Chi se ne intende riconosce nella tostatura Camardo un metodo di torrefazione dedicato, che si prende tutto il tempo per far emergere il concentrato aromatico racchiuso in ogni caffè.

IL RAFFREDDAMENTO AD ARIA

Non ci diamo le arie, le usiamo per offrirti un caffè unico
Passato il tempo di tostatura, segui il caffè in fase di raffreddamento, che qui è realizzato rigorosamente ad aria, in modo da ottenere chicchi con un basso livello di umidità, per un’eccellente resa finale.

LA SELEZIONATRICE OTTICA

Secondo livello di selezione per la materia prima Camardo
In questa fase puoi vedere in funzione la nostra selezionatrice ottica, che scansiona ogni chicco torrefatto per forma, colore e dimensione ogni chicco, mantenendo solo i chicchi perfettamente tostati e privi di imperfezioni.

LA MISCELAZIONE

Ricette tramandate per un’arte di famiglia
Siamo arrivati quasi alla fine del nostro viaggio, ma si tratta di un momento cruciale, perché è qui che mettiamo in pratica l’arte della miscelazione, frutto di un’esperienza ultradecennale e di una forte vocazione al miglioramento continuo. Qui la famiglia Camardo crea le ricette segrete delle proprie miscele, solo dopo attente prove e degustazioni riesce a ottenere il gusto perfetto, elegante, bilanciato del Caffè Camardo.

IL CONFEZIONAMENTO

Confezioni studiate per custodire un tesoro di profili aromatici
Il caffè torrefatto è un prodotto estremamente delicato che continua a emettere anidride carbonica dopo la tostatura. È importante dunque liberare le eccedenze di anidride carbonica ma allo stesso tempo conservare gli aromi, proteggendo il caffè da aria, luce, calore, umidità. In questa fase puoi vedere all’opera quattordici linee di confezionamento automatizzate e diversi tipi di confezioni (barattoli in latta, sacchetti con valvola unidirezionale) che permettono di conservare perfettamente il caffè fino al momento della preparazione.

LO STOCCAGGIO E LA DISTRIBUZIONE

Il Caffè Camardo è pronto per il viaggio, destinazione tazzina
In questa fase puoi vedere tutte le confezioni di Caffè Camardo stoccate nel nostro magazzino a temperatura controllata e con illuminazione zenitale, per un risparmio energetico e un’attenzione in più in termini di sostenibilità ambientale. Da qui il caffè partirà per il suo viaggio verso le tazzine di tutto il mondo, sempre accompagnato dalla formazione, l’assistenza e la divulgazione della cultura del caffè Camardo verso professionisti e appassionati, a garanzia della perfetta riuscita del nostro caffè d’eccellenza.

Caffè per passione o professione?

Una promessa mantenuta

I NOSTRI RICONOSCIMENTI

In Camardo il caffè d’eccellenza non è dunque un’autocelebrazione, ma una promessa che ci impegniamo a mantenere, e che ci riconoscono i professionisti che ci scelgono ogni giorno, gli appassionati che bevono i nostri caffè in oltre 22 paesi del mondo, gli enti certificatori, le giurie che ci assegnano premi.

Iscriviti alla newsletter
Zolletta

Opportunità, anteprime, informazioni, ogni tipo di aggiornamento per veri master, a tema caffè d’eccellenza, servito espresso in casella di posta.