Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ 🚚

Ricetta Tiramisù Classico

Il tiramisù classico è uno dei dolci al cucchiaio più amati ed apprezzati in tutto il mondo. Ciò che lo rende speciale è proprio la sua semplicità: bastano pochi ingredienti, attentamente selezionati, per un risultato eccellente. Alla base di un buon tiramisù classico, c’è sempre un ottimo caffè di qualità, che permette tuffare i savoiardi senza bisogno di aggiungere altro.

Anche la crema al mascarpone contraddistingue il gusto inconfondibile del tiramisù classico, così morbida e vellutata che ad ogni cucchiaino regala un piacere immenso per le papille gustative. Attenzione alle uova, però! Devono essere sempre pastorizzate e in questa ricetta vi spiegheremo anche come fare!

Non ci resta che prepararlo insieme..

Tiramisù classico

Ingredienti

Per la Base:
-Savoiardi q.b
-200 ml di caffè
-zucchero in base alle vostre preferenze

Per la Pâte à Bombe (metodo per pastorizzare le uova):
-6 tuorli (circa 100 gr)
-100 gr di zucchero
-30 ml di acqua

Per la Crema al Mascarpone:
-Pâte à Bombe
-250 gr di mascarpone
-100 ml di panna fresca liquida
-un cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparate la moka con il Macinato Espresso Crema Camardo. Versate il caffè in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e lasciate raffreddare. Preparate la pâte à bombe, portando in un pentolino acqua e zucchero alla temperatura di 121°. Contemporaneamente, in una ciotola, cominciate a montare i tuorli e, non appena lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo continuando sempre a montare fino a quando saranno diventati chiari e ben spumosi (devono raffreddare).
In un’altra ciotola, semimontate il mascarpone con la panna e l’estratto di vaniglia e successivamente incorporate i tuorli con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.

In una pirofila ben capiente cominciate a stratificare il tiramisù classico, cominciando ad inzuppare i savoiardi nel caffè per realizzare la base. Ricopriteli con la crema al mascarpone e procedete così fino a finire con la copertura di crema. Mettete in frigo a riposare per almeno 5 ore. Spolverizzatelo di cacao amaro prima di servirlo, altrimenti tenderà ad inumidirsi e perderà tutto il suo effetto!

Buon appetito!