Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ 🚚

Ricetta crostata fredda al cappuccino

La Crostata Fredda al Cappuccino è un fine pasto adatto alla stagione estiva, poichè si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Se poi vi diciamo che non bisogna neanche accendere il forno, vi abbiamo convinti a prepararla? Realizziamola insieme!

Ingredienti

Per la Base:
-250 gr di biscotti d’avena tritati finemente
-120 gr di burro fuso
Per la Ganache al Fondente
-100 ml di panna fresca liquida
-100 gr di cioccolato fondente al 70%

Per la Crema al Caffè:
-80 ml di Caffè Camardo Espresso Crema (ristretto)
-50 ml di panna fresca liquida
-un cucchiaio di estratto di vaniglia
-100 gr di cioccolato bianco
-250 gr di mascarpone
-200 gr di panna fresca liquida
-20 ml di latte
-4 gr di gelatina

Per la Decorazione:
-200 ml di panna fresca liquida
-un cucchiaio di zucchero a velo

Crostata fredda al cappuccino

Preparare la moka e lasciar raffreddare la quantità necessaria di caffè ristretto. Per la base, amalgamare in una ciotola i biscotti tritati con il burro, rivestire con il composto uno stampo per crostata removibile e far rassodare in frigo per 30 minuti. Per preparare la ganache, portare la panna a sfiorare il bollore e versarla subito sul cioccolato a pezzi sciogliendolo bene. Versare la ganache sulla base di biscotti e riporre in frigo a rassodare per altri 30 minuti.

Per la crema al caffè, iniziare mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino sciogliere il cioccolato con il caffè, la panna (50 gr) e la vaniglia, lasciando raffreddare con pellicola trasparente a contatto. In una ciotola montare la panna (200gr) insieme al mascarpone, aggiungere il composto al cioccolato, caffè e panna e infine unire la gelatina precedentemente ben strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte caldo. Versare la crema sopra la ganache, livellando bene e ponendo nuovamente in frigo a rassodare.
Per la decorazione, montare la panna con lo zucchero a velo e, con l’aiuto di una sac-à-poche, ultimare la vostra crostata fredda al cappuccino.

Vi consigliamo di preparare la Crostata Fredda al Cappuccino almeno la sera prima di gustarla. I sapori così acquisteranno maggiore intensità e saranno ben uniformati tra loro. Potete consumarla tranquillamente entro 48 ore dalla preparazione, anche se vi assicuriamo che finirà molto prima! Buon appetito!