Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ 🚚

Ricetta crema fredda al caffè con savoiardi fatti in casa

La Crema Fredda al Caffè è un’ottima alternativa al caffè classico, specialmente nel periodo estivo. Per renderla più golosa abbiamo scelto di accompagnarla a dei fragranti savoiardi fatti in casa, che vi sorprenderanno per la loro scioglievolezza. In più sono senza glutine, quindi adatti a tutti.

Prepariamo insieme la nostra crema fredda al caffè.

Crema fredda al caffè con savoiardi

Ingredienti

Per i Savoiardi fatti in casa:

-5 uova

-150 gr di zucchero

-110 gr di farina di riso

-40 gr di amido di mais

-scorza grattugiata di un limone

-un pizzico di sale

In una ciotola, montare i tuorli con 50 gr di zucchero, il sale e la scorza del limone e in un’altra gli albumi con il restante zucchero. Unire questi ultimi ai tuorli, in due tempi, con movimenti dal basso verso l’alto. Infine incorporare, con la stessa modalità, la farina di riso e l’amido. Inserire il composto in una sac-à-poche con bocchetta tonda, formando dei bastoncini di circa 6/7 cm su una leccarda rivestita di carta forno. Spolverizzare la superficie di zucchero semolato e zucchero a velo e infornare a 190° per circa 15-20 minuti.

Per la Crema Fredda al Caffè: 

-150 ml di panna fresca liquida

-100 ml di Caffè Camardo Espresso Oro 

-un cucchiaio di zucchero a velo

-un cucchiaio di Marsala o liquore che preferite (servirà a non far ghiacciare il composto)

-crema spalmabile q.b.

Preparare la moka con il Caffè Camardo Espresso Oro, aggiungere lo zucchero e il marsala e lasciar raffreddare. In una ciotola montare la panna e incorporare il caffè in due tempi. Coprire con pellicola trasparente e porre in freezer ricordando di mescolare il composto ogni ora per almeno 3 ore. Prima di servirla, versarla in un mixer così da renderla cremosa. Sporcare i bordi dei bicchierini con della crema spalmabile alla nocciola e riempirli con la crema, accompagnadoli con i nostri savoiardi fatti in casa.

Vi consigliamo di gustare subito la vostra Crema Fredda al Caffè per apprezzare al meglio sua cremosità.

Buon appetito!