Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ 🚚

Pastiera al caffè per una Pasqua gourmet!

Il mondo della pasticceria è un universo affascinante, dove la creatività si mescola con la tradizione per creare delizie che conquistano il palato e l’anima. Oggi ci addentriamo in un viaggio gastronomico sorprendente, alla scoperta di un capolavoro che unisce il classico al contemporaneo: la Pastiera al Caffè.

Un connubio di tradizione e innovazione

La pastiera, con le sue radici saldamente piantate nella tradizione culinaria italiana, è un dolce che evoca la primavera e le festività pasquali. Tuttavia, l’aggiunta del caffè trasforma questa prelibatezza in qualcosa di straordinario, introducendo un tocco moderno che eleva l’esperienza gustativa. La base della nostra Pastiera al Caffè inizia con ingredienti di alta qualità, e tra questi, ovviamente, spicca il caffè! La sua ricchezza di aromi e l’intensità del sapore creano una sinfonia deliziosa quando si uniscono agli altri componenti tradizionali della pastiera: la ricotta fresca, le uova, lo zucchero e l’arancia candita.

pastiera al caffè

Ricetta della Pastiera al Caffè

Ingredienti

Per la Pasta Frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo, tagliato a cubetti
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • Scorza grattugiata di un’arancia

Per il Ripieno:

  • 250 g di ricotta fresca
  • 250 gr di grano cotto per pastiera
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di caffè Camardo 100% Arabica Intenso, freddo
  • 50 g di farina
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Una manciata di chicchi di caffè per la decorazione

Procedimento

Per la Pasta Frolla:

In una ciotola, mescolate la farina e lo zucchero a velo. Aggiungete il burro freddo e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo e la scorza grattugiata di un’arancia ed impastare fino a formare un composto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il Ripieno:

In una ciotola capiente, mescolate la ricotta con il grano e aggiungete lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. In un’altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi: mescoliamo i tuorli con il grano e montiamo a neve i bianchi. Poco per volta, incorporiamo i bianchi al grano mescolando con un cucchiaio. Unite il caffè raffreddato, la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata. Lavorate bene il composto fino a ottenere una crema vellutata. Il ripieno della pastiera è pronto!

Assemblaggio:

Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo da torta precedentemente imburrato e infarinato. Versate il ripieno di ricotta e caffè sulla base di pasta frolla. Cuocere in forno preriscaldato per circa 50-60 minuti, o fino a quando la pastiera è dorata e il ripieno è compatto. Lasciate poi raffreddare completamente prima di sformare la pastiera.

Il tocco finale: decorazioni e presentazione

Una volta cotta, la Pastiera al Caffè si rivela con un profumo invitante che avvolge la cucina. Il tocco finale consiste nella decorazione, dove una leggera spolverata di zucchero a velo e chicchi di caffè rende questo dolce non solo una delizia per il palato ma anche un piacere per gli occhi.

Buon appetito e buona Pasqua!