Spedizione gratuita per ordini superiori a 59€ 🚚

Juvenes, storia di un legame storico

La Juvenes prende vita a Campobasso intorno al 1960, quando un gruppo di dipendenti delle aziende dei Ferro e dei Potito si unisce dopo un torneo aziendale per formare una squadra di calcio. Composta da giovani, per lo più campobassani, la squadra raccoglie rapidamente un seguito di appassionati, attirando così l’interesse di alcuni imprenditori locali. Tra questi spicca Bartolomeo Camardo, che diventerà lo storico presidente della società, contribuendo in modo decisivo a creare una squadra altamente competitiva.

La Juvenes raggiunge il suo apice a partire dal 1962, approfittando anche di un periodo difficile per l’US Campobasso, all’epoca la principale squadra cittadina. La Juvenes si distingue nei campionati di Promozione campana, e rimangono memorabili i trasferimenti di Siro D’Alessandro al Napoli e di Tonino Insogna al Torino.

Il progetto resta in sospeso per molti anni, fino all’estate del 2021, quando le due principali scuole calcio giovanili locali, Acli Campobasso e Mirabello, uniscono le forze con Giuseppe Camardo, figlio di Bartolomeo e attuale presidente onorario. Nasce così la nuova Juvenes, una società modello con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti molisani.

AM Juvenes,1964

AM Juvenes,1964

Attualmente, la Juvenes vanta un settore giovanile di tutto rispetto, con squadre Allievi, Giovanissimi e una prima squadra che, da due stagioni, si distingue sia in campo che fuori (vincitrice del premio Fair Play 2022 della F.I.G.C.) nel campionato molisano di Promozione.

Nella stagione 2022/2023, la squadra Allievi ha conquistato sia la Molise Cup Regionale che il campionato regionale Allievi under 17, accedendo alle fasi nazionali e vincendo il premio Fair Play 2023. Nella stagione 2023/2024, la Juvenes ha avviato una collaborazione con il Campobasso 1919, gestendo le loro squadre Allievi e Giovanissimi, che si sono distinte nei rispettivi campionati regionali.

juvenes

Anche la squadra maggiore ha ottenuto un piazzamento di rilievo nel campionato di Promozione Molisana, sfiorando l’accesso ai play-off per la promozione in Eccellenza, con una rosa di giovani calciatori dalla media d’età di 21 anni.

Caffè Camardo è orgoglioso di essere partner del progetto calcistico giovanile della città, che rinnova la storia della JUVENES Campobasso di Izzi, Insogna, Lardieri e altri.

×

Ciao sono Gourmet!

Se hai bisogno di aiuto puoi scrivermi su WhatsApp

×