Blog

Ricetta torta all’arancia

Un abbinamento perfetto quello tra la torta all’arancia e la nostra Selezione di Arabica Singola Origine Costa Rica Baya Roja Monorigine di Eccellenza. Fragranza agrumata e dolcezza aromatica sono gli elementi che hanno in comune, per una pausa caffè di grande raffinatezza.

Se volete prepararla anche voi, ecco la ricetta passo passo:

Ingredienti
200gr farina grano tenero tipo 0
50gr amido di mais
150gr zucchero
2 arance biologiche piccole
3 uova medie
30ml olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenete da parte. In un mixer, inserite le arance tagliate a pezzetti: è importante che abbiano la buccia edibile poiché questa ricetta prevede che siano utilizzate intere. Aggiungete l’olio e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia.

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete le arance frullate. Aggiungete la farina, l’amido di mais e la bustina di lievito per dolci. Pian piano, aggiungete anche gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate la tortiera, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C, fino a che risulti leggermente dorata in superficie. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta.

La fragranza agrumata arricchita di presenze floreali della Singola Origine Costa Rica Baya Roja, con il suo aroma leggero e pulito, si sposano perfettamente con questa delicata ricetta. Per una colazione o una pausa caffè da veri estimatori.