Blog

Ricetta ciambellone semintegrale bicolore al caffè Camardo

Alzi la mano chi ama svegliarsi con un buon profumo di caffè ed un dolce casalingo! E se poi è Caffè Camardo, il risveglio si preannuncia pieno di energia.

Oggi vi proponiamo la ricetta del più classico dei ciambelloni, con un tocco speciale di caffè Camardo. Ecco gli ingredienti necessari per realizzarlo:

350 gr farina tipo 2 di grano tenero (semintegrale)
3 uova fresche
100 ml caffè Camardo
100 ml latte
125 gr yogurt bianco
125 gr zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
q.b. burro e farina per imburrare la teglia
q.b. zucchero per spolverizzare la superficie del dolce

In una ciotola versate le uova e lo zucchero e con una frusta elettrica montate per qualche minuto fino ad ottenere una spuma chiara. A questo punto potete aggiungere lo yogurt e il latte. Successivamente potete aggiungere la farina, la vanillina e il lievito. Otterrete un composto morbido: versatene metà in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.

Aggiungete a questo punto il caffè ed il cacao alla metà restante dell’impasto e versatelo sull’impasto bianco. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti create dei movimenti unendo l’impasto bianco e quello scuro, in modo da creare la classica variegatura. Spolverizzate la superficie del ciambellone con un po’ di zucchero semolato prima di infornare.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

Provate la nostra ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta.
Non ci resta che augurarvi un buongiorno speciale!