Blog

No Woman No Cry

Il 24 novembre 2019, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Palazzo Ducale di Ripalimosani (CB), si è tenuto un evento volto alla sensibilizzazione e alla valorizzazione della figura della donna in tutti gli aspetti della vita, quello familiare, personale e professionale.

È stata realizzata una sfilata di moda, dove le modelle e i modelli erano cittadine e cittadini di Ripalimosani, dal casual al formal, dall’intimo fino agli abiti nuziali, il tutto aperto da uno spettacolo di danza. La serata ha avuto anche finalità benefica, in quanto tutto il ricavato dell’evento sarà utilizzato per l’acquisto di parrucche da donare al reparto di oncologia dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso per le donne che siano in cura chemioterapica.

Il dibattito dunque si è spostato dalla considerazione della donna come vittima, per approdare all’esaltazione della donna consapevole dell’importanza del proprio essere, del proprio ruolo nella società. Educazione ai valori del rispetto e del sostegno non possono prescindere dal coinvolgimento delle giovani generazioni, da qui l’idea di realizzare un video con coppie di bambini compresi nella fascia d’età dai 10 anni ai 17 anni sul tema della violenza.

 

 

Per la giornata del 25 invece, si è tenuta una lezione aperta di difesa personale per fornire un approccio alla gestione di emozioni, paure, e per aver un maggior controllo su se stessi e sui propri movimenti, eventualmente utile a sventare la possibilità di essere aggrediti, nonché a rispondere all’avversario in caso di scontro diretto.

#rossocamardo è con le donne!