Blog

Anche Dante beve Caffè Camardo!

Dantroide è un progetto visionario di alunni e docenti dell’Istituto Tecnico Marconi di Campobasso al quale Caffè Camardo ha avuto l’onore e l’immenso piacere di contribuire.

Un’idea ambiziosa che nasce per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante e che vede un androide prendere le sembianze di Dante Alighieri.

Un’idea che ha preso forma grazie all’impegno e alla genialità di ragazzi e docenti audaci, che come eroi di un folle volo, spinti dal desiderio di tentare nuove esperienze in territori della conoscenza mai attraversati, hanno dato forza al progetto conferendogli una vocazione internazionale.

Dopo due anni di progettazione e creazione, Dantroide sarà portato a Orlando, in Florida, per partecipare alla Maker Faire come unico progetto selezionato in Italia.

Abbiamo avuto il piacere di assistere alla conferenza stampa ufficiale di presentazione del progetto e di ascoltare alcuni versi di Dante recitati dall’androide, mentre i suoi occhi e il suo viso così realistici si muovevano e ci osservavano. Nulla è stato lasciato al caso tutto studiato meticolosamente.

Sentire parlare i giovani ragazzi protagonisti di questa straordinaria creazione ci ha riempito il cuore di gioia e di speranza nel futuro del nostro territorio.

L’istituto Marconi e il loro robot dantesco rappresentano un esempio virtuoso di ricerca didattica e multidisciplinarietà, condivisione di conoscenza e valori, come il lavoro di squadra e l’impegno, dove le due anime, quella umanistico-letteraria e quella più tecnica convivono meravigliosamente.